A causa di un lavaggio sbagliato, i jeans rossi che Teresa, la madre di Andrea, ha regalato al figlio si tingono di rosa. Andrea decide di indossarli ugualmente per andare a scuola, incurante dei bulli che da tempo lo hanno preso di mira con insulti omofobi.
Freddy Lupin ha tutte le qualità per essere un leader, ma gli manca il rispetto da parte degli altri lupi, che non lo concepiscono come un vero lupo. Quando un desiderio ribelle lo trasforma in lupo mannaro, compare al suo fianco uno spiritello lunare dispettoso.
Il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978.
Parthenope è un'incantevole giovane donna nata dalle acque che si perde continuamente e attira a sé scrittori omosessuali, docenti universitari, prelati addetti ai miracoli e boss della camorra. Ma il più devoto resta Sandrino, amico fin dalla perfetta estate in cui lui e la sua sirena sono stati "bellissimi e infelici".