Scroll down
Drammatico

Itaca – Il ritorno

Ulisse torna ad Itaca e trova una situazione molto tesa: la residenza del re è circondata dai proci che vorrebbero sposare la regina per impossessarsi del trono, mentre Penelope prende tempo tessendo una tela che disfa ogni notte. Ulisse si traveste da mendicante per entrare nel palazzo reale e riprendersi quello che gli spetta.

Scheda

Trama

Partito per combattere la guerra di Troia vent'anni prima, Ulisse è giunto finalmente a casa. In questi due decenni il suo regno è cambiato molto, come la sua dimora, dove l'amata Penelope si trova intrappolata a causa dell'assedio dei suoi pretendenti, decisi a farle pressione sulla scelta del nuovo marito, nonché nuovo re. Il figlio Telemaco, divenuto un uomo e convinto che suo padre sia morto, è costretto ad affrontare il lutto con la presenza ingombrante dei proci, che lo vedono come un ostacolo tra loro e il trono. Ma il tempo ha cambiato anche Ulisse, che non è più il glorioso guerriero che il suo popolo ricorda. Per salvare la sua famiglia e il suo regno, però, il re dovrà affrontare il proprio passato e trovare la forza per riprendersi quello che negli ultimi vent'anni gli è stato negato.

REGIA: Uberto Pasolini
CAST: Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Claudio Santamaria, Ángela Molina, Amir Wilson, Jaz Hutchins, Chris Corrigan
PAESE: Italia, Gran Bretagna
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
DURATA: 116 min

Orari

  • Mercoledì 21:00